campi estivi

Campi estivi per la scuola primaria

Le montagne sono il mezzo, l'uomo il fine. L'obiettivo non è raggiungere la cima delle montagne ma migliorare l'uomo
Walter Bonatti

Dalla passione per la montagna e per l’alpinismo di alcuni dei soci di In Vetta, è nata l’idea di organizzare, nei mesi estivi e autunnali, delle brevi uscite, in genere a cavallo di un fine settimana (2-3 giorni). Le proponiamo in particolare a gruppi di ragazzi, che vivono situazioni di difficoltà e disagio e che hanno pochissime occasioni di uscire dalla città e di vivere un’esperienza differente, accompagnati dai loro educatori.

La proposta è comunque rivolta anche a chiunque sia interessato, ragazzo o adulto. Chi ha voglia di mettersi un pochino in gioco, non di rado alla fine scopre che …riceve da questa esperienza con i ragazzi provenienti da cinque continenti, molto di più di quanto crede di poter dare. Le mete vengono scelte in modo da essere alla portata dei partecipanti, alcuni dei quali non sono mai stati in montagna, in zone bellissime e spesso poco conosciute delle nostre Alpi, a non più di un paio d’ore d’auto da Milano.

L’attrezzatura di base (scarponi, zaini, giacca a vento, sacco lenzuolo) viene prestata dall’Associazione a chi ne è sprovvisto. Si dorme in un rifugio, si impara il rispetto degli altri avventori, si mangia quello che propone il rifugio, con le dovute attenzioni per le differenti sensibilità religiose e culturali e per le eventuali allergie. In Vetta si fa carico delle spese dei ragazzi e dei loro educatori, mentre ai volontari che partecipano si chiede di sostenere la quota personale.

Calendario uscite

Non ci sono eventi futuri

Perchè in montagna?


  • Perchè in montagna i telefonini e internet funzionano poco.
  • Perché devi dosare la fatica e non puoi sprecare il fiato per parole inutili.
  • Perché in montagna devi prenderti cura del tuo corpo se vuoi avere le forze per arrivare.
  • Perché in montagna, quando arrivi in vetta, comprendi il senso della fatica.
  • Perché incontri persone che trovano ancora un momento per salutarti.
  • Perché in montagna puoi ascoltare il silenzio, assieme a chi ti è vicino.
  • Perché non puoi snobbare la natura, in montagna: ti tira per la manica, ti chiede di guardarla, di studiarla, di esserle presente.
  • Perché quando la vita di città ti pare angusta e opprimente, i problemi insormontabili…ecco che vedi la città lontana e piccolissima e sei parte dei grandi spazi: “chi più in alto sale, più lontano vede e chi più lontano vede, più a lungo sogna” (W. Bonatti).
  • Perché c'è il cielo con i suoi umori, la pioggia, il vento, la neve, la notte e le stelle. Si torna un pochino a quello stadio primitivo in cui la natura e i suoi movimenti erano parte della nostra vita quotidiana.
  • Perché tutti, se lo desiderano, possono arrivare in cima. Solo un passo dopo l'altro.

Aiutaci
partecipa come volontario

Chi ha voglia di mettersi un pochino in gioco, non di rado alla fine scopre che …riceve da questa esperienza con i ragazzi provenienti da cinque continenti, molto di più di quanto crede di poter dare.
Vogliamo far gustare ai ragazzi esperienze di riflessione, amicizia, silenzio, avventura, condivisione, esercizio della carità spiritualità, viaggio.

"L'associazione In Vetta! raccoglie tanti amici e sostenitori con un sogno comune: un grande contenitore di iniziative formative gratuite per adolescenti e giovani che affrontano nella loro crescita momenti difficili e che, nella condivisione, cercano il giusto aiuto per...arrivare In Vetta!"

© 2023 Associazione Invetta
Via Santa Sofia 27
20122 Milano
C.F. 97617090150
Iscritta al RUNTS - Num. Provv. 1410 del 10.06.2021 - Num. Iscr. 997