pellerinaggi di carità

Pellegrinaggi in Bosnia Erzegovina

La partecipazione al Pellegrinaggio di carità è una grande esperienza di viaggio (si attraversano Croazia e Slovenia e si raggiungono Medjugorje, Mostar, Srebrenica e Sarajevo in Bosnia-Erzegovina), di condivisione (di esperienze, di poco sonno, di levatacce mattutine…), di incontri speciali con tante persone che silenziosamente spendono la loro vita per il prossimo, di preghiera e meditazione (con momenti speciali come la salita al monte Krizevac che domina Medjugorje), di amicizia…….

….e di carità: insieme con l’Associazione Regina della Pace Onlus di Pescate (Lecco) e con l’Associazione a braccia aperte con Maria di Cuorgnè (Torino), siamo parte di un convoglio di decine di furgoni che portano aiuti umanitari a numerosi e selezionati beneficiari. Le Associazioni che ci accompagnano, infatti, hanno iniziato questa attività fin dal 1991 ed hanno una profonda conoscenza di persone, situazioni, luoghi.

Calendario pellegrinaggi

Non ci sono eventi futuri

Perche’ andare cosi’ lontano, invece di assistere le tante poverta’ che ci stanno a fianco?


  • La base logistica, ma soprattutto spirituale, è Medjugorje. Credo che tutti conoscano più o meno questo nome: è un luogo di apparizioni della Madonna dal 1981. Anche i più scettici trovano là un luogo speciale, dove ritrovare la propria interiorità, dove svegliare il proprio spirito, dove ritrovarsi insomma.
  • Si incontrano migliaia di pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo.
  • In questa terra piena di dolore, fresca di una terribile guerra civile, sono fiorite numerose opere di carità, bisognose anche del nostro aiuto.
  • E’ UN’ESPERIENZA DI VIAGGIO MOLTO AFFASCINANTE.
  • SONO LUOGHI CHE CREANO “DIPENDENZA”, TIPO MAL D’AFRICA

I nostri beneficiari


  • A Sarajevo

    Associazione “Sprofondo”, fondata dal sacerdote don Renzo Scapolo, che si occupa prevalentemente di anziani, non autosufficienti e privi dei benché minimi mezzi di sussistenza, l’orfanatrofio Comunale musulmano, l’orfanatrofio cattolico, proprio a fianco del primo.

  • A Mostar
    L’Orfanatrofio Musulmano (costruito con fondi del governo egiziano), l’Associazione Mostar Donna, che segue ragazze madri, alcuni campi profughi, la Cucina Popolare, la Caritas locale (vengono preparati in Italia dei pacchi famiglia nominativi).
  • A Medjugorje
    la Casa della Madre, che si occupa di bambini abbandonati e di ragazze madri bisognose di assistenza, l’orfanatrofio di suor Josipa.
  • A Srebrenica
    L’associazione MFS-Emmaus che si occupa di numerosi progetti umanitari fra i quali portare aiuto ai profughi, combattere la violenza contro donne e bambini, gestire un centro diurno per bambini.
  • Altri luoghi
    Centri profughi di Durava (Grude), di Tasovčići e Domanovići (Čapljina), orfanotrofi e centri di riabilitazione a Gračanica e Čitluk, ospedali psichiatrici di Drin e di Bakovići presso Fojnica.

Cosa portiamo?


  • Viveri: Pasta, Riso, Olio, Zucchero, Farina, Biscotti, Marmellata, Pelati e tutti quei generi non deperibili che non siano di natura animale (carne e/o latte).
  • Pannolini e alimenti per infanti e bambini.
  • Pannoloni per anziani.
  • Medicinali generici e specifici per singoli ammalati.
  • Detergenti per ambienti e per l’igiene personale.

Chi portiamo?


Il nostro obiettivo principale è portare adolescenti e giovani a sperimentare un’esperienza forte che li possa accompagnare nella loro formazione e nelle loro scelte. Quando raccontiamo questo Pellegrinaggio ai ragazzi ci rendiamo conto che la proposta sembri avere tutte le caratteristiche che NON piacciono a nessuno: fatica, vicinanza alla sofferenza, preghiera (!!), vita spartana. E invece…..tutti quelli che partecipano vogliono poi tornare. L’obiettivo è proprio quello di spiazzare le solite convenzioni, un investimento di fiducia verso i giovani che sanno sempre stupire per la ricchezza che hanno dentro. Il Viaggio è comunque aperto a tutti quelli che hanno questo desiderio, che siano giovani o meno giovani, cristiani o musulmani, che abbiano già esperienza di volontariato o nessuna, santi o mangiapreti…

Testimonianze


L’esperienza umana, storica, spirituale e di amicizia di questo viaggio è davvero straordinaria. Sono soprattutto le persone che si incontrano che rendono l’esperienza unica. Molti compagni di viaggio, con una scioltezza disarmante, dedicano molte delle loro risorse in termini economici e di tempo all’assistenza di persone meno fortunate di noi
R
Queste esperienze fanno vedere il mondo in una luce diversa. Da una parte ci si avvicina a tante situazioni di sofferenza. Ma dall’altra, ci si sente prossimi a molte persone che senza eroismi o protagonismi spandono comprensione, impegno sociale non urlato e soprattutto amore. Sembra paradossale: a volte bisogna avvicinarsi alla sofferenza per sentire quanta bontà esiste in questo mondo
S
E' stato toccante per alcuni momenti e divertente in altri. Toccante quando si vedevano le persone affollarsi davanti ad un furgone per prendere quel poco che c'era, bello vedere dei sorrisi per quel poco che c'era
M
Alcuni religiosi, e soprattutto religiose, incontrate sul nostro cammino, hanno una luce negli occhi che denota una forza interiore davvero soprannaturale. Una serenità ed una forza d’animo indomita, in condizioni che a noi sembrano insopportabili per solo poche ore. Davvero grandi esempi e testimonianze, che aprono e riempiono il cuore di speranza
A
Si vorrebbe portarsi dietro tante cose di questa esperienza: i sorrisi dei bambini degli orfanotrofi, gli sguardi di apprensione misti ad amore delle persone che li accudiscono, le strette di mano delle migliaia di pellegrini riuniti in nome dello stesso amore, l’impegno dei ragazzi di Sprofondo a Sarajevo, le incrollabili certezze e l’indomita risoluzione dei religiosi e delle religiose locali. E tutte le splendide amicizie, vecchie e nuove, di questo viaggio
T
Si guadagna ottimismo. Gran cosa
B
Mi ha colpito come la gente fosse tranquilla e si respirava un'aria di pace nei luoghi dove siamo andati
C
Innanzi tutto ci tengo a ringraziare tutte le persone che ci hanno permesso di partecipare a questo viaggio. Andare in Bosnia e aiutare quelle persone penso abbia tirato fuori il meglio di ognuno di noi: adulti e ragazzi. Ci sono state molte cose che mi hanno colpito: i sorrisi, gli sguardi stessi, l’amore che si poteva benissimo vedere negli occhi delle madri. E’ stata un’esperienza bella, quanto forte. E forse la cosa che ha permesso a tutti quanti noi di svolgerla al meglio è stata l’unione. C’era una forte sintonia tra noi, in quanto persone che stavano condividendo qualcosa di magico, insieme, come gruppo!!! Mi sono sentita subito parte di esso. Ci sono stati anche forti momenti di preghiera ai quali ho partecipato. Non mi hanno cambiata, ma sicuramente mi hanno colpito e mi hanno fatto capire che ci si può sentire più in pace con se stessi, con la fede nel cuore. Quest’esperienza la consiglio a tutti perché veramente apre le porte del cuore. Aiuta a far apprezzare ciò che abbiamo. A volte noi diamo per scontato avere un pasto caldo e un tetto sotto il quali starsene a dormire. Purtroppo per alcuni non è così. Fortunatamente ci persone come Alberto, la nostra guida, che da anni portano aiuti a queste popolazioni. E’ grazie a lui e alle persone che lo seguono ogni anno nei vari pellegrinaggi , se i meno fortunati possono tornare a sperare e a gioire, seppur con piccole cose. Questo viaggio oltre avermi aperto interiormente il cuore, mi ha fatto capire quanto sono fortunata ad avere ciò che ho . grazie a tutti!!!
S

Aiutaci
partecipa come volontario

Chi ha voglia di mettersi un pochino in gioco, non di rado alla fine scopre che …riceve da questa esperienza con i ragazzi provenienti da cinque continenti, molto di più di quanto crede di poter dare.
Vogliamo far gustare ai ragazzi esperienze di riflessione, amicizia, silenzio, avventura, condivisione, esercizio della carità spiritualità, viaggio.

"L'associazione In Vetta! raccoglie tanti amici e sostenitori con un sogno comune: un grande contenitore di iniziative formative gratuite per adolescenti e giovani che affrontano nella loro crescita momenti difficili e che, nella condivisione, cercano il giusto aiuto per...arrivare In Vetta!"

© 2023 Associazione Invetta
Via Santa Sofia 27
20122 Milano
C.F. 97617090150
Iscritta al RUNTS - Num. Provv. 1410 del 10.06.2021 - Num. Iscr. 997